Il Patto della Montagna

Posted by arnielui in Portfolio | 0 Comments

1

Mag

2018
Il Patto della Montagna

 

Il Patto della Montagna è il primo atto in Europa con cui si stabilisce la parità salariale tra uomo e donna. Avviene nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, a Biella, il più antico distretto tessile italiano, quando imprenditori, operai e partigiani si riunirono segretamente per firmare un accordo che di fatto anticipò di molto conquiste che divennero legge a fine anni ’60.

Dalle passerelle dell’alta moda di Milano un giovane stilista va a Biella per capire il perché della qualità dei tessuti che usa nelle sue collezioni. Incontra i luoghi, i prodotti e i protagonisti, come Nino Cerruti e Argante. Il primo è lo stilista e imprenditore famoso nel mondo, figlio di chi firmò allora il patto; il secondo è il comandante partigiano testimone di ciò che avvenne. I tessuti più fini al mondo sono ancora prodotti a Biella: la qualità dei prodotti è radicata nella qualità immateriale delle relazioni tra le persone, qualcosa che non si può de-localizzare facilmente. Una metafora per l’oggi che, in ben altra crisi, deve ritrovare il senso del futuro e del patto sociale.

specifiche tecniche

Formato: HD
Durata: 72 minuti
Anno: 2018
Regia: Manuele Cecconello, Maurizio Pellegrini
Soggetto: Manuele Cecconello, Francesca Conti, Maurizio Pellegrini
Sceneggiatura: Maurizio Pellegrini
Fotografia: Manuele Cecconello
Suono: Fabio Coggiola
Montaggio: Manuele Cecconello
Musiche originali: Andrea Dalla Fontana
Produzione esecutiva: Francesca Conti

 

Produzione: Jean Vigo ItaliaVideoAstolfoSullaLuna
con il sostegno di: MibactFilm Commission Torino Piemonte

Gallery

Trailer

Copyright © 2011 | Tutti i diritti riservati | VideoAstolfoSullaLuna S.r.l. - Via Losana 16 - 13900 Biella (BI) - R.I. N° BI-1998-556 – REA BI 172721 - Capitale sociale E 35.700 - Partita Iva 01905730022 - Sito web realizzato da BoccaccioPassoni - Genova